lunedì 28 gennaio 2013

Berlusconi e l'elogio a Mussolini, Ingroia e Di pietro "si vergogni", Gasparri lo difende, ecco le reazioni dei politici

Ieri, a Milano durante la cerimonia della giornata della memoria, Silvio Berlusconi si è lasciato sfuggire alcune dichiarazioni su Mussolini che stanno facendo il giro del mondo generando sconcerto e indignazione, l'ex premier interpellato sul periodo fascista in Italia ha dichiarato testualmente: «Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene" e ancora - "L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania, ma ci fu una connivenza che all'inizio non fu completamente consapevole». Qui il video completo dell'intervista. Di seguito  le reazioni indignate di alcuni esponenti della politica italiana:

PISAPIA sindaco di milano: "Io credo che la responsabilita' di Mussolini sia ampia, non ha alcun tipo di giustificazione e non puo' essere limitata alle leggi razziali, le leggi razziali sono il seguito di chi ha calpestato la democrazia, di chi è responsabile morale, e forse anche non solo morale, di veri e propri omicidi di democratici"

CASINI leader UDC: "L'errore del fascismo è nella sua stessa nascita non solo nelle leggi razziali. Basterebbe ricordare l'uccisione di Giacomo Matteotti e i tanti che dovettero piegare alla iniziale violenza di Mussolini, la storia di alcune cose buone in un regime dittatoriale è sbagliata e fuorviante. Il fascismo è stato un errore dall'inizio".

DI PIETRO leader IDV: "Berlusconi non conosce vergogna e ha perso un'occasione per tacere. Affermare, proprio nel Giorno della Memoria, che Mussolini 'per tanti versi aveva fatto bene' e che le leggi razziali sono state la sua colpa peggiore costituisce un insulto alla memoria e alle vittime dell'Olocausto, Silvio Berlusconi non è né più né meno che la caricatura di Benito Mussolini"

FRANCESCHINI capogruppo del Pd alla Camera: "Le parole di Berlusconi sono una vergogna e un insulto alla storia e alla memoria. Chieda oggi stesso scusa agli italiani".

MAURIZIO GASPARRI presidente dei senatori del Pdl: “Ma voi vorreste davvero che l’Agro Pontino fosse rimasto una palude o che oggi non avessimo la previdenza obbligatoria? Tutti risultati conseguiti nel periodo fascista.Mi pare che si stia cercando di creare una polemica incredibile su cose inesistenti. Sfido chiunque a dubitare nell’antifascismo di Berlusconi, nella mancanza di condivisione da parte sua degli ideali di libertà e di eguaglianza fra gli uomini. Un attacco che è figlio del clima da campagna elettorale."

INGROIA leader di rivoluzione civile "Nel giorno della memoria Berlusconi si rifà al suo modello politico, si vergogni, più di una volta infatti ci ha ricordato, con il suo fare dispotico, le assurdità del VentennioBerlusconi si vergogni.Dire che Mussolini ha fatto bene significa offendere le vittime del nazifascismo e farlo oggi, nel Giorno della Memoria, è davvero imbarazzante agli occhi del mondo intero,Le leggi razziali sono la disumana conseguenza di un'ideologia folle: Mussolini fu corresponsabile dell'orrore dell'Olocausto e il suo operato va condannato senza se e senza ma. E la Costituzione che Berlusconi ha calpestato più volte è un "baluardo contro quella pagina aberrante della nostra storia che è il fascismo".

ANNA FINOCCHIARO presidente del Gruppo Pd al Senato : "Le parole di Berlusconi sono inaudite. Le colpe di Mussolini e del suo regime non sono solo le atroci leggi razziali, ma molte altre cose a cominciare dal soffocamento della democrazia nel nostro Paese e dall'alleanza con il nazismo. E' per questo che, lo ricordo al Cavaliere, la nostra Repubblica e' una repubblica antifascista''.


Nessun commento:

Posta un commento