martedì 5 febbraio 2013

Sanremo da Andrea Bocelli a Emma Marrone passando per Carlo Cracco e le sorelle Parodi, ecco chi vedremo sul palco dell'Ariston

Dopo i numerosi rumors di questi giorni, ieri durante la conferenza stampa ufficiale di Sanremo 2013 sono stati svelati finalmente tutti  i dettagli  legati all'organizzazione della kermesse canora che andrà  in onda su Rai Uno dal 12 al 17 febbraio, inoltre sono stati rivelati i nomi delle celebrità che vedremo salire sul palco per esibirsi o per fare semplicemente da annunciatori, ma andiamo con ordine ed analizziamo il programma delle cinque serate.



LA GARA E IL SANREMO STORY
Sette cantanti (ognuno dei quali presenterà due brani) si esibiranno la prima sera, sette la seconda, tuttavia solo una canzone arriverà in finale, quindi nessun artista sarà eliminato ma solo una sua canzone. 
La lista completa dei big e le loro canzoni:
Almamegretta: "Mamma non lo sa", "Onda che vai"
Annalisa: "Non so ballare", "Scintille"
Chiara: "L'esperienza dell'amore", "Il futuro che sarà" 
Daniele Silvestri: "A bocca chiusa", "Il bisogno di te"
Elio e le storie tese: "Dannati forever", "La canzone mononota"
Malika Ayane: "Niente", "E se poi"
Marco Mengoni: "Bellissimo", "L'essenziale"
Maria Nazionale: "Quando non parlo", "È colpa mia"
Marta sui tubi: "Dispari", "Vorrei"
Max Gazzè: "Sotto casa", "I tuoi maledettissimi impegni"
Modà: "Come l'acqua dentro il mare", "Se si potesse non morire"
Raphael Gualazzi "Sai (ci basta un sogno)", "Senza ritegno"
Simona Molinari con Peter Cincotti "Dr. Jekyll and Mr. Hide", "La felicità"
Simone Cristicchi "Mi manchi", "La prima volta"
I big oltre a presentare le due canzoni in gara, si esibiranno durante il Sanremo Story del venerdì con una canzone storica del festival. tra i nomi annunciati Emma Marrone, che duetterà con Annalisa Scarronne e Antonella Ruggiero con i Marta sui tubi.

I PROCLAMATORI. A svelare quale canzone andrà avanti nella gara saranno una serie di vip appartenenti alle più disparate categorie (sportivi, attori, conduttori, chef e quant'altro ). Tra questi Marco Alemanno (compagno di Lucio Dalla), Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biaggi e Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa De Francisca (fioretto), Arianna Errigo (scherma), Ilaria Salvatori (scherma), Jessica Rossi (tiro a volo), Filippa Lagerback e Martina Stella. 

LE VALLETTE
A dire il vero non è stato ben specificato che ruolo ricopriranno ma sono state confermate le presenze di Bar Refaeli il mercoledì sera e Bianca Balti il sabato.

MUSICA D’ARTE E TRADIZIONE. Si parte martedì con un omaggio a Giuseppe Verdi, per proseguire il 14 febbraio con il  maestro Daniel Baremboim. Il sabato sera si chiude con Daniel Harding, uno dei più giovani e apprezzati maestri d’orchestra al mondo. Non mancherà la tradizione, con i già più volte annunciati  Toto Cutugno, Al Bano e i Ricchi e Poveri. Chiuderà questo  racconto di Sanremo il superbig nostrano Andrea Bocelli .

I SUPER OSPITI. Questa volta ci sarà  Carla Bruni, che ha confermato nelle ultime ore la sua presenza. Vedremo Asaf Avidan, il mercoledì, poi Anthony di Anthony and the Johnson e Caetano Veloso. Inoltre il ballerino Lutz Förster. All’Ariston ci saranno anche Roberto Baggio e Beppe Fiorello (che presenterà la fiction su Modugno), come  comici si esibiranno Neri Marcorè e Claudio Bisio. Per il Sanremo Story trattative ancora in corso con Pippo Baudo.

LA GIURIA. Torna la giuria di qualità, presieduta quest’anno da Nicola Piovani, composta da personaggi appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo: l’étoile Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi (giornalista e scrittore), Cecilia Chailly (arpista e compositrice), Claudio Coccoluto (dj), Serena Dandini, Rita Marcotulli (pianista), Carlo Verdone, Paolo Giordano (scrittore), Nicoletta Mantovani.

1 commento:

  1. caspita si prospetta davvero un bel Sanremo!!! Non vedo l'ora non ne perdo una edizione dall'80!!!

    RispondiElimina